SEMINARIO TEORICO PRATICO CON MICHELE MINUNNO

Quando "parlare da cani" diventa magicamente un pregio... e un'altissima sensibilità

A bordo di questo seminario faremo un viaggio nella vita emotiva del cane, all'interno della relazione sia con gli altri cani che con gli umani: cercheremo di capire e riconoscere come il cane "si sente", se sta bene o male, il perché della sua paura o della sua aggressività; in altre parole "come", "cosa" e "se" sta comunicando.
Durante i due giorni di lavoro, teorico e in campo, Michele cercherà di farci acquisire una sempre maggior sensibilità nel percepire cosa sta dietro i vari comportamenti che il cane mostra nella relazione sia con gli altri cani che con gli umani.
Affineremo la capacità di osservare, impareremo ad attendere il tempo necessario perché il cane si mostri liberamente con i suoi comportamenti e ci comunichi ciò che è veramente, se e quali disagi sta vivendo ecc...
Con la guida di Michele cercheremo nello specifico di riconoscere quali sono, all'interno delle relazioni, le dinamiche comunicative che fanno parte dei vari comportamenti (dal sociale al predatorio) e se si evidenziano comportamenti disfunzionali che rivelano uno stato di disagio o frustrazione. Lo scopo finale sarà di cercare di fornire al nostro cane strategie adattative per recuperare il giusto equilibro e uno stato di appagamento e benessere.
Ma sarà proprio utilizzando la relazione che si raggiungerà tale scopo e gli si potranno offrire nuove aperture e soluzioni, affinando non solo la nostra comprensione del linguaggio "canino" ma cercando di relazionarsi con lui usando i suoi stessi schemi comunicativi, motori e non verbali, che il cane riconosce e con i quali facilmente interagisce. Questo ci permetterà anche di entrare appieno nel suo mondo emotivo.
Per questo e non solo "parlare da cani" diventa magicamente un pregio...e un'altissima sensibilità. 

PROGRAMMA- 

SABATO 25 MARZO
9.00-9.30 Arrivo e registrazione partecipanti
9.30-11.30 Prima parte teoria
11.30-11.50 Coffee break
11.50-13.30 Seconda parte teoria
13.30-15.00 Pausa pranzo
15.00-18.00 Lavoro sul campo con i cani- 

DOMENICA 26 MARZO
9.00-9.30 Coffee breakfast
9.30-11.30 Lavoro sul campo con i cani
11.30-12.00 Coffee break
12.00-13.00 Lavoro sul campo con i cani
13.00-14.30 Pausa pranzo
14.30-17.30 Lavoro sul campo con i cani
17.30-18.00 Discussione e saluti

Il programma potrà variare nell'ordine di sequenza in base al meteo, a discrezione del conduttore.

Il seminario si svolgerà a Barberino di Mugello (FI), presso la Fattoria Pietreto Anandalandia

Visto che la fattoria contiene molti animali domestici e da cortile, nonché rapaci, cavalli, asini, una mucca etc. è vietato dare loro da mangiare, avvicinarsi in modo brusco, fare schiamazzi o avvicinare troppo i cani se non sono abituati al contatto con tali animali. E' opportuno quindi mantenere comportamenti rispettosi e fare il più possibile silenzio.

Alla pausa pranzo è possibile rimanere a mangiare in loco con il pranzo al sacco portato da casa.

I cani del binomio lavoreranno individualmente, quindi ci saranno lunghe pause in cui il proprio cane non potrà essere in campo. In quel lasso di tempo dovrà rimanere in macchina o nel kennel; se non fosse abituato ad aspettare da solo, senza proprietario, comunicarlo agli organizzatori. Esiste un'area parcheggio vicino al campo da lavoro dei cani.

Le iscrizioni possono essere effettuate sia come uditore che come binomio (coppia cane-proprietario, numero massimo di 8 binomi).

Il costo del seminario è:
- 160 euro il binomio (+ 20 euro quota associativa)
- 120 euro come uditore (+ 20 euro quota associativa) 

Per iscriversi va fatta richiesta tramite mail ad anandalandia@gmail.com, specificando se come uditore o binomio, per sapere la disponibilità dei posti. Vi invieremo, in caso positivo, la modulistica da compilare; i moduli compilati in ogni sua parte, insieme alla copia del bonifico bancario effettuato anticipatamente devono essere poi inviati ad anandalandia@gmail.com. Solo dopo tale invio l'iscrizione viene ritenuta valida.

Iban: IT73V0301503200000002503262 conto intestato a Valentina Chellini

Causale del bonifico: "Nome Cognome - Contributo Seminario Minunno 25-26 marzo 2023"

Il seminario si terrà anche in caso di maltempo. In caso di annullamento del seminario da parte del centro verrà restituita l'intera quota. In caso di disdetta o sopraggiunta impossibilità a partecipare da parte dell'iscritto, la quota versata non verrà restituita ma potrà essere ceduta da voi a qualche altra persona presentata dai medesimi.

Per partecipare al seminario occorre associarsi ad Anandalandia. L'iscrizione al seminario comporta l'accettazione del regolamento del centro di Anandalandia.