Psicoterapia esperienziale su base etologica

RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID

Ritrovarsi in gruppo per fare un lavoro di psicoterapia sulle emozioni tutti quanti insieme immersi nella natura e tra gli animali in libertà è una delle esperienze più incredibili e trasformative che si possa immaginare.  

Scopriremo le leggi biologiche che regolano i nostri comportamenti e. con la giusta osservazione, vedremo che spesso queste leggi coincidono con quelle degli animali che ci circondano e con i quali entreremo in rapporto, anche solo con la nostra presenza. 

Riuscirendo a riconoscere i vari ruoli e posizioni dei singoli membri ad es in un branco di cavalli o in un "gruppo familiare" di cani, o ancora in un pollaio di numerosi polli ci renderemo conto che sono le stesse ripartizioni di ruoli, o territori, o "poteri", che caratterizzano il gruppo umano, o, nel caso specifico, il gruppo esperienziale in corso. Il percorso sarà un viaggio nel mondo delle emozioni, cercando di sentirle, sperimentarle, esprimerle (se possibile) nella maniera più pura, così come lo potrebbero fare gli animali che osserviamo. Il "viaggio" sarà a tappe, ogni incontro una tappa, ogni tappa un'emozione diversa (paura, rabbia, tristezza, gioia...) che esploreremo via via, nei vari suoi aspetti, dal livello più fisico fino a quello immaginario e simbolico.

Le tecniche usate saranno di varia matrice, da quelle di stampo classico cognitivo-comportamentale (ma con letture interpretative di tipo costruttivista), al mindfuness, al rilassamento corporeo frazionato di Schultz, alle fantasie guidate, lo psicodramma e il disegno onirico, ai momenti di condivisione liberi...

Ciò che unisce i vari incontri sarà la naturalezza, la condivisione, e il piacere di divertirsi il più possibile, il che rende il percorso, che può avere momenti anche impegnativi e molto profondi, piacevole e leggero.

Entreremo pertanto dentro noi stessi con quella semplicità e spontaneità che, guarda caso, appartenevano finora solo agli animali.  

Ulteriori informazioni:

Struttura e durata:   8 incontri a cadenza mensile dalle 9 alle 18, prevista la condivisione del pranzo

Periodo:   Ottobre - Maggio

Numero partecipanti:   10

A chi è rivolto:   adulti

Conduttore:   Francesca Toscani (medico psichiatra)

Per info e costi:

Contattare Anandalandia tel. 335 807 5186 email: anandalandia