Come il mondo cambia intorno a me

Osservare un luogo nelle diverse stagioni, permette di vedere con i nostri occhi i cambiamenti che si susseguono stagione dopo stagione. I colori e le temperature che connotano ogni momento, gli odori, le piante, gli ortaggi, il pelo degli animali. In ogni stagione ogni cosa assume le forme naturali legate ad essa, così il pelo degli animali si fa più lanoso e folto, o più leggero e liscio. Le piante riducono al minimo le loro attività e si spogliano delle foglie, crescono più lentamente o mettono fiere e fiduciose i loro nuovi germogli e si riempiono di fiori e foglie. La Terra si manifesta con un manto ricoperto di neve o brullo, per poi tornare a coprirsi di erbe spontanee che formano magnifici prati. I colori passano dal marrone scuro, ad un'infinità di variazioni sul rosso arancione, per finire in verdi brillanti e arcobaleni di fiori.

Le attività in fattoria cambiano, seguono il ciclo delle stagioni che dettano orari, tempi e tipologia dei lavori da fare.

Osservare con attenzione tutto questo, permette di entrare in relazione con le stagioni, di coordinarsi con esse seguendo un ciclo al quale ogni essere vivente è intimamente legato.

In quattro giornate distribuite nell'arco dell'anno, inviteremo i bambini ad entrare in contatto con il mondo circostante, faremo i lavori che la stagione detta (animali e orto), cucineremo con i prodotti del momento, ascolteremo i suoni della Natura, cercheremo insomma tutti i segni tipici di ogni stagione. Documenteremo la nostra ricerca con delle foto, fatte dai bambini stessi, che verranno montate in un collage digitale in cui la visione di ognuno si colloca in un quadro collettivo condiviso delle quattro stagioni che abbiamo conosciuto, con cui abbiamo giocato e con le quali abbiamo fatto, o rifatto, amicizia.

La costruzione del collage digitale verrà fatta in un incontro dedicato al quale uniremo la restituzione ai genitori di quanto vissuto e osservato dai loro figli durante l'esperienza. A tal fine ci incontreremo la mattina con i bambini per realizzare il collage insieme, pranzeremo con i genitori ai quali proietteremo il collage di foto e le foto che ogni bambino ha fatto durante gli incontri. 

Ulteriori informazioni

Struttura e durata:   quattro giornate, una per ogni stagione dalle 9.00 alle 17.00 in autunno - inverno e dalle 9.00 alle 19.00 in primavera - estate + una giornata per la realizzazione del collage digitale e restituzione ai genitori (9.00-12.00 lavoro con i bambini; 12.30-13.30 pranzo con i genitori e restituzione  pedagogica)

Numero partecipanti:   da 5 a 10 bambini

A chi è rivolto:   ai bambini dai 6 ai 12 anni (anche con disabilità)

Conduttore:   Letizia Russo

Per info e costi

Contattare
Anandalandia tel. 335 807 5186 email: anandalandia