Destinazione Natura

GIORNATE ESTIVE E PREAUTUNNALI PER BAMBINI E NON

La natura che circonda e accoglie il centro di Anandalandia è l'ambiente ideale dove i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze possono vivere un'esperienza fuori dal comune. Dopo un anno impegnato tra scuola, compiti e attività programmate, molto spesso vissute in ambienti cittadini, chiusi e isolati, i bambini e le bambine si ritroveranno a contatto con un mondo che nella maggior parte dei casi è molto differente da quello che sono abituati a frequentare, ed è talvolta un mondo quasi completamente sconosciuto. Il mondo naturale, anche per questo motivo, diventa fonte di curiosità e meraviglia, stimoli fondamentali per la crescita individuale delle bambine e dei bambini. L'approccio naturalistico, infatti, è più modulabile e flessibile, senza orari rigidi ma con proposte di scelta in base alle esigenze di ciascuno.

Gli effetti benefici dell'ambiente naturale per tutti e tutte sono molti:

  • stimolazione dei sensi al potenziamento fisico dovuto al movimento
  • sviluppo delle capacità d'adattamento
  • affinamento della creatività e delle capacità d'inventiva e scoperta
  • facilitazione delle relazioni interpersonali

Questi benefici agiscono principalmente attraverso la stimolazione dei 5 sensi: vedo, sento, tocco, annuso, assaggio

VISTA: L'ampiezza dello spazio in cui perdersi in mezzo alla natura rappresenta per le bambine e i bambini che sono abituati a vivere in spazi chiusi un vero e proprio toccasana: gli occhi possono toccare le vastità del paesaggio e del cielo e fantasticare sulla forma delle nuvole, concentrarsi sul filo d'erba, il piccolo animale incontrato, osservare come gli animali della fattoria si muovono, si incontrano ci guardano.... Questa sensazione di libertà aumenterà la loro percezione dello spazio e li aiuterà a "guardare oltre" i loro orizzonti.

UDITO: la connessione totale con la natura porta i bambini e le bambine a fare silenzio per ascoltare i suoni che percepiscono intorno: il canto degli uccellini, il vento tra gli alberi, il rumore della pioggia.

OLFATTO: l'odore del prato al mattino, l'odore della pioggia che arriva, il profumo dei fiori nei prati sono esperienze sensoriali importanti che molte bambine e bambini non hanno mai avuto la possibilità di fare

TATTO: Toccare le piante, accarezzare il pelo degli animali, l'erba umida, la corteccia ruvida dell'albero fa comprendere fino in fondo concetti fino ad ora solo ipotizzati e insegnati con l'astrazione.

GUSTO: Assaggiare cibi nuovi, sani, freschi, genuini, avere la possibilità di raccogliere frutta dagli alberi, le verdure nell' orto e poi mangiarle in compagnia ha un altro sapore.

Queste giornate costituiscono anche l'occasione di svolgere attività diverse e variegate le cui proposte sono sempre calibrate sulle attitudini individuali e le caratteristiche del gruppo. Ciò che accomuna tutte queste realtà è la possibilità di conoscere "dal vero" la natura - che viene di solito soltanto "intuita" attraverso il racconto dei libri, della televisione e tutti gli altri mezzi che le ragazze e i ragazzi hanno oggi a disposizione. Queste esperienze costituiscono una gioiosa novità, da cui deriva un concreto beneficio fisico e psichico e un arricchimento culturale a seconda della personalità e l'attitudine di ciascuna. Inoltre, non è da sottovalutare lo stimolo sull'attenzione al valore dell'ambiente e dell'importanza della sua tutela.

Ma perché tutto questo deve essere un'esperienza ad uso esclusivo dei bambini e bambine o delle ragazze e ragazzi?

Qualsiasi adulto o adulta che le/li accompagna può condividere la stessa identica attività e trarne gli stessi benefici in un'interazione di scambio e di arricchimento continua con i ragazzi e le ragazze e con l'ambiente circostante. Inoltre, le adulte e gli adulti potranno condividere eventuali esperienze pregresse di contatto con la natura e ciò potrà creare spunto di ulteriori attività diversificate.

Le giornate si svolgono di domenica dalla mattina al tramonto con pranzo al sacco e previsione di condivisioni di alcuni prodotti della terra.

I gruppi saranno composti da max 18 componenti fra bambine/i e adulte/i.

È richiesto abbigliamento comodo, scarpe chiuse, maglietta di ricambio, felpa, giacchino impermeabile, cappello

1° giornata domenica 23/07

2° giornata domenica 27/08

3° giornata domenica 10/09

4° giornata domenica  17/09

In caso di maltempo ostinato (pioggia a dirotto dalla mattina) la giornata viene annullata o rimandata in base alle esigenze di tutti.

E' possibile iscriversi alle singole giornate oppure approfittare dell'iscrizione al pacchetto delle 4 giornate complessive con una quota partecipativa scontata

per partecipare a queste attività occorre essere soci di Anandalandia