Taijiquan - Qi Gong

RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID

Seminari teorico-pratici sui fondamentali della MTC (Medicina Tradizionale Cinese) riportati sul piano strutturale fisico del movimento attraverso esercizi per il riequilibrio energetico della persona.

Taijiquan e Qi Gong sono due antiche Arti della millenaria tradizione cinese, che nella loro diversa natura, fanno parte di una filosofia fondata sull'armonia del corpo e della mente dell'uomo (microcosmo) con l'universo (macrocosmo) a cui appartiene.Corpo e mente sono un tutt'uno nella concezione fisiologica classica cinese. Non è possibile concepire il corpo in modo separato dalla mente. La mente vive grazie al corpo e viceversa, entrambi dipendono l'uno dall'altro. Amministrare e coltivare adeguatamente il proprio corpo non è possibile senza l'intervento della mente, né è possibile disciplinare la mente ed ottenerne la massima concentrazione senza un uso corretto del corpo e della respirazione. La respirazione a sua volta non può essere controllata se non con l'ausilio di posizioni corrette e di una appropriata concentrazione mentale. Il Taijiquan in origine nasce in Cina come arte marziale, un sistema di combatimento potente ed efficace, ma che permeato di una filosofia curiosamente distaccata "dall'arte della guerra" grazie alle caratteristiche dei movimenti che lo compongono, ne fanno oggi un sistema sviluppato e finalizzato alla salute e al benessere psicofisico della persona. La pratica del Taijiquan è basata su un profondo corpus di principi, teorie e tecniche.Gli esercizi del Taijiquan e del Qi Gong in generale, agiscono su tre livelli distinti ma costantemente uniti:1. Livello Fisico: yun dong (conduzione motoria) . Guidare il corpo nelle posizioni e nei movimenti richiesti.2. Livello Respiratorio: hu xi (conduzione respiratoria). Controllare e guidare la respirazione nei modi e nei ritmi richiesti.3. Livello Mentale: yi nian (conduzione mentale). Controllare e condurre per mezzo dell'attenzione e del pensiero il corpo nelle posizioni e nei movimenti richiesti, la respirazione nei modi e nei ritmi richiesti e contemporaneamente focalizzare la concentrazione sui punti richiesti coordinando tutte queste operazioni in un'unica azione integrata e completa.StrutturaI seminari saranno strutturati da una parte teorica dove si acquisiranno le nozioni di base della Medicina Tradizionale Cinese utili alla conoscenza del funzionamento del corpo umano alla luce della teoria energetica e al funzionamento degli esercizi di Qi Gong e, da una parte pratica dove si studieranno esercizi statici o dinamici, anche in brevi sequenze di movimenti, strutturati su un preciso piano energetico legato alla teoria degli Organi e dei Meridiani con il fine di favorire o rafforzare lo stato di salute aiutando a migliorare la flessibilità, la resistenza, la coordinazione dei movimenti, la concentrazione mentale, il rilassamento di muscoli e articolazioni. 

Ulteriori informazioni

Struttura e durata:   6 incontri due volte al mese dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00; è prevista una pausa pranzo di un'ora e mezzo.

Numero partecipanti:   da 5 a un massimo di 10

 A chi è rivolto:   i seminari sono aperti a persone adulte di ogni età anche senza esperienza, a praticanti taijiquan di livello base e intermedio, o praticanti altre discipline.

Conduttore:   Valentina Chellini

Per info e costi

Contattare
Anandalandia tel. 335 807 5186 email: anandalandia
Valentina Chellini cell. 3484791549 email chelliniv@alice.it