Pane e pizza

RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID

La lievitazione naturale è una tecnica millenaria in cui si utilizza la "pasta acida" o "pasta madre". Il termine acido proviene dal fatto che il lievito naturale ha caratteritiche organolettiche acide.

L'acidità proviene dal metabolismo dei batteri lattici presenti nela madre insieme ad altre specie microbiche (batteri lattici e lieviti) che danno luogo alla fermentazione lattica, responsabile del tipico sapore un po acido degli impasti e dei pani lievitati naturalmente. 

Questo pane ha caratteristiche nutrizionali ed organolettiche molti differenti dal pane lievitato chimicamente ed è molto più digeribile.

In questa giornata i partecipanti impareranno come creare e conservare una pasta madre e come poter fare il pane a lievitazione naturale. Ognuno preparerà la sua forma di pane che verrà cotta nel forno a legna della casa.

Durante l'attesa della lievitazione verranno presentate anche altre ricette dolci e salate da poter fare con la pasta madre anche nel forno di casa. Verrà anche servito un pranzo vegetariano per chi lo desidera.

Nel caso della pizza ogni partecipante preparerà l'impasto e successivamente il condimento della propria pizza, che verrà cotta nel forno a legna di casa e successivamente mangiata assieme a tutti i partecipanti alla fine del laboratorio 

Ulteriori informazioni:

Struttura e durata:    una giornata dalle 9:00 alle 16:00

Numero partecipanti:   minimo 5 massimo 8

A chi è rivolto:   bambini, adulti, mamme e/o babbi e  bambini

Conduttore:

Per info e costi:

Contattare Anandalandia tel. 335 807 5186 email: anandalandia