Educazione cinofila di base

RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID

I corsi che offriamo sono indicati per cani di ogni razza, taglia ed età.
Il metodo usato dai nostri operatori cinofili si basa sul metodo classico e metodo operante, due filoni di pensiero relativi alla metodologia di addestramento del cane che si possono integrare tra loro, senza l'uso di metodi coercitivi , basandosi su un sistema di educazione che coinvolge anche il padrone, nell'ottica della costruzione di un binomio fondato sul rispetto, l'amore, la fiducia reciproci costruendo un rapporto equilibrato e andando a correggere quei comportamenti sbagliati che l'animale ha acquisito spesso a causa dell'errato sistema comunicativo adottato con lo stesso.
• Il metodo classico sviluppato dal fisiologo russo Ivan Pavlov a cui si addice la scoperta del riflesso condizionato nell'ambito degli studi sul comportamento umano, prevede l'utilizzo di uno stimolo neutro (ad esempio uno stimolo sonoro), associato ad uno stimolo incondizionato(ad esempio il cibo) che genera una risposta spontanea. Il principale ambito di studio è l'apprendimento spiegato sulla base del principio del condizionamento.
• Il metodo operante sviluppato dallo psicologo Burrhus Skinner sviluppa uno dei concetti fondamentali del comportamentismo. Il condizionamento operante è una procedura attraverso la quale l'organismo "apprende" quindi si mette in atto un sistema di modifica del comportamento premiando quello desiderato (aumentando la possibilità che si ripresenti) e ignorando quello non desiderato (diminuendo la probabilità che si ripeta).

Il tipo di lavoro svolto strutturato in lezioni individuali offre: 

Al cane
• L
'apprendimento di conoscenze di base dell'obbedienza per rispondere consapevolmente ai segnali del padrone;
• L'opportunità di vivere ogni situazione con equilibrio e senza disagio;
• Aumentare le motivazioni di collaborazione con il proprietario. 

Al proprietario
• Acquisire gli strumenti fondamentali del linguaggio del cane per una migliore comunicazione con lo stesso, ma soprattutto capire quali sono i suoi reali bisogni fisici, emotivi e sociali;
• Le conoscenze per consolidare il rapporto con il proprio cane;
• I metodi per educare o correggere il proprio cane nel rispetto del suo benessere psico-fisico;
• Fornire gli strumenti necessari a correggere relazioni problematiche con il proprio animale e costruire un rapporto sereno e gratificante.

 Ulteriori informazioni :

Struttura e durata:    Pacchetto di 10 lezioni della durata di un ora ( 30 minuti teoria col padrone e 30 

minuti lavoro con il cane ) 

Numero partecipanti:    Incontri individuali 

A chi è rivolto:    Cani e proprietari di cani 

Conduttore:    Valentina Chellini 

Per info e costi:

Contattare 
Anandalandia tel. 335 807 5186 email: anandalandia

Valentina Chellini cell. 3484791549 email chelliniv@alice.it