Domande Frequenti

Inserisci qui il tuo testo...

E' la prima volta che mio figlio fa una vacanza/soggiorno da solo, senza la famiglia 


Come comunicherò con mio figlio?


Cosa mangerà mio figlio?


Regolamento Centri Estivi



Siamo ben consci che per molti di voi i sarà la prima occasione in cui vostro figlio sarà lontano da casa senza di voi. Tra gli organizzatori, moltissimi sono genitori! Quindi hanno provato direttamente le vostre stesse sensazioni.

Gli educatori che operano all'interno del centro, soprattutto quelli che seguono le attività con i bambini, posseggono competenze ed esperienze, capacità e metodo per gestire tutte le situazioni che si verificano nella vita al campo, e per organizzare le attività nella massima sicurezza, per rendere questo momento veramente speciale per i vostri figli e, conseguentemente, per voi.

Accoglienza - In ogni campo al momento dell'arrivo sono sempre previste delle specifiche attività di "accoglienza" di tutti i partecipanti, per favorire l'immediata conoscenza e per facilitare l'inizio di amicizie.

Capacità degli operatori - Per tutta la vacanza, ma in particolare per i primi giorni, il nostro staff, composto da persone selezionate e formate per le loro capacità di gestire le dinamiche di gruppo e per la loro passione nei confronti della Natura, oltre che per le competenze specifiche nelle varie discipline naturalistiche o sportive, starà particolarmente attento agli eventuali momenti di difficoltà di ambientamento che dovessero sorgere.

La nostalgia - E' normale che bambini o ragazzini possano avere nostalgia. A volte le prime notti lontano da casa, senza i genitori, in un ambiente nuovo e con persone nuove si fanno sentire. Ma ogni anno per molti bambini l'esperienza dei nostri staff, l'atmosfera che si crea al campo, le attività che si fanno, i luoghi veramente speciali in cui si vive, contribuiscono a fare superare senza problemi queste criticità.
Dando per scontato che nel caso dovesse comunque persistere una situazione di disagio, il responsabile e i suo collaboratori concorderanno con voi una strategia di azione. 


Annunciamo in premessa che non abbiamo nessuna esigenza o volontà di isolare e separare i vostri figli da voi, o mettere ostacoli nelle comunicazioni. C'è da comprendere però che per la continuità di un'atmosfera al centro centrata e concentrata bene sull'esperienza in corso, i momenti delle telefonate sono un fattore di interruzione e dispersione. Concordiamo pienamente sulla necessità delle comunicazioni tra genitori e ragazzi, ma da vivere con leggerezza, dando piuttosto priorità a quello che i ragazzi anche alla sera, tra cena e dopocena vivono insieme, tra loro e nella natura che li circonda. Per questo in generale scegliamo che quei momenti non siano d'obbligo  dedicati a chiamare casa. Nel corso della vacanza, i vostri figli vi chiameranno, indicativamente, due-tre volte, preferibilmente in orari diversi dalla sera.
In ogni caso per esigenze particolari il vostro punto di riferimento sarà il responsabile del centro estivo.
...e il cellulare?
Il cellulare in una vacanza con noi è inutile, può essere smarrito e rischia di diventare motivo di continua interruzione delle attività. Vi chiediamo in generale di non fornirlo ai vostri figli e comunque di essere consapevoli che il suo uso sarà regolato dagli staff e consentito solo ed esclusivamente durante i momenti dedicati collettivamente alle telefonate a casa.                                                                                                        


Uno degli obiettivi dei centri estivi è quello di promuovere un rapporto più consapevole con il cibo, per questo l'alimentazione sarà uno dei temi che, con vari approcci educativi e ludici, verranno trattati al campo coi ragazzi. Ovviamente per quanto riguarda le nostre scelte alimentari per un corretto apporto nutrizionale i menù delle colazioni e dei pasti sono allineati ai criteri della dieta mediterranea e caratterizzato dall'uso prevalente di prodotti di stagione e di provenienza locale. Té, cacao, cioccolata provengono invece dal mercato equo-solidale                                                       


Il regolamento dei campi estivi è pubblicato nelle schede di conferma dell'iscrizione al campo, che la segreteria invia alla famiglia in seguito alla prenotazione, se ne dichiara e controfirma espressamente l'accettazione.

Leggi il regolamento                                                                                                    



Iscrizione e pagamento

CONSULTA LA PROPOSTA

Una volta consultata bene la proposta in tutte le parti della scheda, eventualmente aver chiesto gli approfondimenti necessari scrivendo a anandalandia@gmail.com e scelto il turno preferito occorre inviare il modulo di prenotazione, compilato in tutte le sue parti.

INVIA IL MODULO

In seguito al corretto invio del modulo la segreteria vi risponderà in breve con la conferma del posto e con le istruzioni per la finalizzazione della pratica di iscrizione vera e propria.

PAGAMENTO

Il pagamento della quota quest'anno non prevede il versamento di un acconto entro una settimana dalla richiesta di iscrizione ma solo il pagamento totale della quota a 8 giorni dalla partenza.

SCHEDA SANITARIA

Nella documentazione di conferma vi verrà inviata una scheda sanitaria/attitudinale a cui vi preghiamo di dedicare particolare attenzione, è un importante strumento per prenderci cura dei vostri figli, non esitate ad aggiungere ogni dettaglio necessario e nel caso a ricontattare la segreteria per precisazioni e accordi specifici